Magic floating garden from Maison&Objet 2016
Quest’anno non faremo il recap di tutte le cose viste a Maison&Objet perché i vari Elle Décor e simili lo fanno già e non vogliamo annoiarvi.
C’è però un’installazione in particolare che ci è piaciuta moltissimo, qualcosa che va oltre il design e diventa arte pura.
Il FLOATING FLOWER GARDEN SPACE del collettivo giapponese Team Lab è una vera esperienza sensoriale: si entra in uno spazio completamente bianco, una bolla, dove 2300 fiori coloratissimi sono sospesi al soffitto dalle radici ad altezze diverse. Un vero e proprio giardino fluttuante nel quale passeggiare cullati da una bellissima musica.
“FLOWER AND I ARE OF THE SAME ROOT, THE GARDEN AND I ARE ONE” così recita il titolo dell’installazione, cioè tradotto “I fiori ed io abbiamo le stesse radici, il giardino ed io siamo una cosa sola” ed è così, la sensazione è assolutamente unica e molto intensa. Oltre alla vista, anche l’olfatto ed il tatto vengono coinvolti ed è interessante come passeggiando in questo paesaggio così insolito, ci si ritrovi a guardare i fiori non solo come “oggetti” ma piuttosto come qualcosa di vivo e con cui interagire.
Il video qui sotto per farvi capire di che si tratta 🙂