On adore Jeff Koons!
ll Centre Pompidou di Parigi dedica, fino al 26 Aprile 2015, la più grande retrospettiva europea all’artista Jeff Koons, fino a poco tempo fa al Whitney Museum of American Art di New York, che successivamente si sposterà al Guggenheim di Bilbao.
La rassegna indaga più di tre decenni del lavoro dell’artista e comprende circa 120 opere, tra cui alcune delle più famose e al contempo controverse della nostra epoca. I suoi lavori migliori si affiancano però anche ad anteprime delle sue nuove creazioni. Tra i più celebri ricordiamo Rabbit, Balloon Dog e la serie Equilibrium.
In occasione della mostra i magazzini H&M hanno messo in vendita dal 10 dicembre una borsa con l’immagine di Ballon Dog a 39,99€ reperibile solo su Internet e a Parigi.
Se siete nei paraggi vale davvero la pena passare dal Centre Pompidou e, oltre a vedervi la mostra, fate un giro nel bookshop che è davvero ben fornito 😉
Tutti frutti!
Sono arrivati in Galleria questi piccoli capolavori di PCM, un brand spagnolo nato nel 2011 che ci piace moltissimo.
I designers dei REVERSED VOLUMES (questo il nome di questi deliziosi oggetti) sono Katharina Mischer e Thomas Traxler.
I Reversed Volumes sono delle vere e proprie impronte di frutta e verdura impresse nella resina che vengono realizzate utilizzando appunto dei veri frutti e dei veri ortaggi. Sono resistenti all’acqua e ideati per contenere i cibi di ogni tipo.
Oltre alla serie realizzata con la frutta e la verdura, c’è anche una serie dedicata alle foglie, la REVERSED VOLUMES LEAVES vista come complemento della prima.
Tiny Miracles – piccoli miracoli di design
Anche quest’anno siamo state alla fiera londinese 100% Design che si tiene ogni anno e ci permette di scoprire tantissimi nuovi ed interessanti designers. Girando fra i vari stand della fiera, abbiamo avuto il piacere di conoscere due ragazzi che hanno avuto un’idea molto bella ma soprattutto utile.
Loro sono cugini e si chiamano Pepe Heyksoop e Laurien Meuter.
Nel 2010 Laurien ha fondato TINY MIRACLES, ovvero un’associazione di beneficenza con sede a Mombai in India che si pone l’obbiettivo di “spostare” entro il 2020 dalla classe molto povera alla classe media un gruppo di 700 persone facenti parte di una comunità residente nel red light district. Entro il 2020, quindi in 10 anni, la comunità dovrebbe rendersi autosufficiente ed avere l’educazione e l’assistenza sanitaria che corrisponde a quella della classe media e con un guadagno minimo di 6 euro al giorno per persona.
Per raggiungere questo obbiettivo le persone coinvolte nel progetto realizzano degli oggetti manualmente che poi vengono venduti.
Pepe Heykoop & Tiny Miracles Foundation, Mumbai workshop from Pepe Heykoop on Vimeo.
E qui entra in gioco Pepe – che è un designer affermato diplomato all’accademia di Design di Eindhoven – con i suoi workshop destinati ad insegnare ai componenti della comunità come costruire gli oggetti di design più sofisticati e speciali utilizzando materiali riciclati.
E’ un’impresa davvero molto difficile che richiede grande dedizione e pazienza oltre che alla presenza del designer sul posto almeno 3 volte l’anno per poter seguire i suoi “allievi”.
Quest’anno le magiche mani di Tiny Miracles hanno prodotto i Paper Vase Cover, cioè dei vasi molto particolari da applicare intorno alle semplici bottiglie di plastica o a qualsiasi altro contenitore che vogliate coprire e rendere più originale. I vasi possono essere acquistati alla Galleria Mia e online.
Potete inoltre trovare tutte le informazioni in più sulla fondazione Tiny Miracles qui www.tinymiracles.nl