SUMMERTIME SERPENTINE PAVILION
L’estate londinese è molto ricca di iniziative ed eventi. I giardini – tutti bellissimi e molto curati – della città, ospitano spesso opere d’arte di famosi artisti contemporanei.
Le Serpentine Galleries , entrambe situate all’interno dei magnifici Kensington Gardens, ospitano il SERPENTINE PAVILION, ovvero uno spazio dedicato a delle installazioni temporanee commissionate ad architetti ed artisti sempre diversi.
Ormai ogni anno dal 2000 va avanti questa tradizione e quest’anno è toccato al duo spagnolo SelgasCano, che con la loro struttura di metallo rivestita da una membrana di materiale traslucido e multicolore occuperanno per alcuni mesi (fino al 18 ottobre) lo spazio nel giardino antistante la galleria.
‘L’intero padiglione è concepito per dare un’esperienza continua alla gente. Un’esperienza molto individuale, che cambia a seconda del giorno, dell’ora, della luce, dall’umore e dipende anche dallo stato dei ricordi di una persona‘, José Selgas e Lucía Cano raccontano così il loro progetto di 264 mq (179 mq interni) sui 541 mq a disposizione nel giardino. Qui una loro intervista sul progetto.