Chiusa una porta, si apre…?
La porta è quell’elemento che ci permette di immaginare, ancor prima di vederlo, ciò che vi è nel luogo in cui stiamo per entrare. Quando ci troviamo di fronte a portali impegnativi – come quello che vedete in questa foto – così decorati ed elaborati, sembra di trovarsi di fronte a vere e proprie opere artistiche, che magari potrebbero esser state inspirate semplicemente dal ricamo di un abito…
I portoni e le porte possiamo dire che in qualche modo “proteggono” i luoghi e li separano gli uni dagli altri isolandoli, creando in ognuno di essi atmosfere ed ambienti differenti.
Che sia una casa, un castello, una villa, una stanza, un ristorante, un locale o un pub, la porta di qualsiasi posto ha una grande importanza poiché crea delle aspettative a chi sta per varcarne la soglia.
Alcune possono essere molto antiche, con forme e colori stravaganti che suggeriscono un’atmosfera magica ed insolita.
Altre invece possono essere estremamente rigorose e pulite nella forma, ma coloratissime facendo subito pensare ad un luogo giocoso ed allegro.
Poi ci sono quelle invece composte da materiali più complessi e ricchi, introducendo ad ambienti dal sapore più industriale e quindi certamente più essenziali.