#MIA-LOVES OF THE WEEK – SUMMER EDITION 2016
FOLLOW: LOU LOU RESTAURANT / LIVING CORRIERE
Decisamente da tenere d’occhio questo nuovissimo ristorante (ma non solo) che ha aperto dentro i giardini del Louvre, precisamente all’altezza del Museo delle Arti Decorative. Aperitivi, serate a tema, pranzo di lavoro o brunch domenicale al sole parigino di settembre…da provare.
L’altro profilo è sicuramente più conosciuto ovviamente, ma dato che Living Corriere ha scelto la nostra galleria di Saint-Tropez da segnalare fra i posti più cool della costa azzurra, vi consigliamo di tenervi sempre aggiornati tramite il loro profilo insta che ha alcune chicche in più rispetto al sito 😉 come questa che ci riguarda ad esempio!
SEE: KATHARINA GROSSE : ROCKAWAY! / BILLIONS
La prima scelta per la sezione SEE di questo mese è culturale, cioè un’installazione di arte contemporanea dell’artista tedesca Katharina Grosse rappresentata dalla Gagosian di New York. Bisogna arrivare fino alla spiaggia di Fort Tilden nel Queens per vederla, ma a giudicare dalle foto, ne vale la pena.
La seconda scelta è meno “colta” ma nemmeno così tanto, di certo è imperdibile. Stiamo parlando della nuova di zecca serie tv prodotta da Showtime: Billions.
L’adorato Paul Giamatti e l’attore dai capelli rossi dell’altrettanto fantastica serie Homeland, sono i protagonisti di una storia intrigante e davvero geniale. Nessuna anticipazione, dovete vederla.
GO: SPIAGGIA DI SANTOJANNI a Maratea / RISTORANTE SANT’ANGELO ad Ischia
Come ormai saprete, il trio di MIA è composto da napoletane doc e siamo delle frequentatrici assidue del mare nostrum.
Una di noi tre ha lasciato il cuore a Maratea un bel pò di anni fa e si è ricavata la sua oasi incontaminata e di relax, un’altra invece ogni volta che può salta sul traghetto per Ischia. Quindi nelle nostre scelte per la sezione GO dell’estate, non potevamo non indicarvi qualche bel posto in una di queste due località.
La spiaggia di Santojanni è un posto magico, la foto dice tutto. Un vero colpo di fulmine!
Per mangiare ad Ischia invece dovete andare in questo ristorante sul mare buonissimo e con una vista direi importante…provare per credere 🙂
READ: HILLARY MANTON / LEONARDO SCIASCIA
Due autori consigliati: uno super classico e più impegnato e l’altra assolutamente contemporanea, molto adatta alle letture estive per i suoi romanzi intensi ma con una scrittura fluida e semplice. Per i titoli lasciamo a voi la scelta.
Fatevi inspirare da quello che vi immaginate più adatto a farvi compagnia sul lettino in spiaggia o la sera in giardino mentre vi dondolate sull’amaca…cliccate quindi sui nomi degli autori e avrete la lista dei titoli.
BUONE VACANZE!!!
FOCUS DESIGNER ON SEGNO ITALIANO & ELIGO
Nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artigianali, delle botteghe e delle produzioni storiche della nostra adorata ma ahimè trascurata Italia, Eligo è il nuovo brand lanciato da Alberto Nespoli, Domenico Rocca e Leo Prusicki.
La prima esperienza di questo trio vincente prende il nome di Segno Italiano nel 2012 e nasce dall’idea di rintracciare i distretti artigianali storici, quelli sopravvissuti, e di trasportarli nella contemporaneità. Così Nespoli e Rocca, architetti d’interni, innamorati della Superleggera di Gio Ponti, sono andati a cercare l’archetipo da cui era nata e sono approdati alla sedia di Chiavari. Questo esempio per capire quanto un oggetto dal successo mondiale, ancora molto contemporaneo nelle sue forme, non sia conosciuto effettivamente per la sua origine storica e quanto sia assolutamente fondamentale invece risalirvi e valorizzarla. Grazie al lavoro di Segno Italiano, per capirci, le aziende della sedia di Chiavari hanno ricominciato ad assumere dei praticanti, perciò parliamo anche di un’operazione culturale ed antropologica, non solo di mercato.
Il team Nespoli/Rocca/Prusicki con il passare degli anni rinnova con Eligo – dal latino eleggere – la volontà di selezionare una serie di prodotti per la casa provenienti da presidi artigianali consolidati e destinati ad una distribuzione a livello internazionale.
La contemporaneità del progetto risiede nella scelta elegante e curata di oggetti in grado di raccontare il mondo dell’artigianato, la qualità nella fattura e la bellezza senza tempo di elementi di arredo realizzati a mano o, come preferiscono dire loro, hand made in Italy. Partendo da questa eredità in via d’estinzione hanno fatto della loro visione cosmopolita e del loro gusto di un gusto italianissimo, un lavoro e che lavoro aggiungiamo noi!
Hanno saputo intuire che la richiesta di savoir-faire, di hand made in Italy ha un mercato e vale davvero la pena investire sull’artigianato che sia di qualità,ovviamente.
Di grande importanza o forse è meglio dire di fondamentale importanza è il ruolo che svolge la ricerca per questo lavoro, minuziosa, lunga, selettiva ed attenta ricerca d’archivio senza la quale non si potrebbe rintracciare gli oggetti in questione che proprio grazie alla loro “lontana” provenienza, diventano molto preziosi e speciali.
Tutti i prodotti di Eligo sono il punto di incontro tra l’esperienza centenaria della manifattura ed una forma contemporanea che si ispira a progetti, disegni e brevetti molto spesso dimenticati ma che riescono ad acquistare un nuovo valore ed una nuova legittimità intrinseca.