MEMPHIS REVIVAL
Come vuole la tradizione, ogni tendenza che ha spopolato negli anni “vintage” prima o poi ritorna ed ultimamente questo è il caso del Memphis Style
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Memphis è il movimento artistico e culturale che all’inizio degli anni ’80 rivoluzionò il mondo del design grazie all’opera instancabile del suo fondatore Ettore Sottsass. Una pop art all’italiana che era contro il minimalismo degli anni ’70. Il Gruppo Memphis – formato da vari designer come Alessandro Medini e Matteo Cibic fra gli altri – mise al centro della sua opera un’espressione insieme pop e concettuale dell’arredo: attraverso oggetti concreti, forme geometriche e colori accesi, utilizzando nuovi materiali e sperimentando nuovi pattern riuscendo a ribaltare i limiti imposti dalle logiche industriali allora dominanti.
Inutile quindi dire che nel corso degli anni è stato molto riutilizzato e reinterpretato il concetto delle forme geometriche e colori accesi nel design come nella moda, nell’arte come nella semplice grafica.
Dove c’è colore, dove c’è irriverenza e dove c’è stile, per MIA c’è materiale di ricerca e grazie alle nostre ricerche costanti ci siamo rese conto che moltissimi artisti, nei più svariati ambiti, soprattutto della generazione appartenente agli anni 80, si stanno ispirando al mood Memphis e di seguito abbiamo raccolto varie immagini che testimoniano l’evoluzione del movimento degli anni 70 in qualcosa che è ormai si può quasi definire uno stile di vita.