When In London : Guy Bourdin
Vi è sempre qualcosa di enigmatico nelle fotografie di Guy Bourdin (Parigi, 1928-1991), come se le opere seguissero il mistero che circonda il suo autore. Il fotografo francese è uno dei padri della fotografia della moda contemporanea.
La sua visione fortemente influenzata da Man Ray, da Edward Weston e dai pittori surrealisti René Magritte e Balthus rimase legata al settore commerciale. Infatti, nonostante le opere di Bourdin tengano una essenza profondamente artistica e vadano costantemente a questionare i tabù della società, non si sono mai viste in altri posti che nelle riviste di moda.
Agli antipodi delle rappresentazioni classiche della figura femminile, la donna vista da Guy Bourdin è sfuggente e talvolta messa in ombra. Di essa molte volte rimane solo un frammento, un espressione eterea. Le modelle e i vestiti sembrano solo essere al servizio di una narrativa criptica e surreale minuziosamente controllata.
Guy Bourdin: Image-Maker è in mostra alla Somerset House di Londra, dal 27 novembre 2014 al 15 marzo 2015 perciò se passate di lì obbligatoriamente andateci.
Sempre a Londra, presso la Michel Hoppen Contemporary Gallery, è in corso fino al 28 marzo Guy Bourdin – Walking Legs.
L’esposizione è interamente dedicata alle fotografie scattate nel 1979 dal fotografo francese per la campagna pubblicitaria del famoso marchio di scarpe Charles Jourdan. Le modelle, anche in questo caso, sono misteriosamente assenti e di loro vediamo solo le gambe inserite in vari paesaggi e contesti.