FOCUS ON MAX LAMB #MIALOVES
Max Lamb è un giovane – classe 1980 – artista inglese (nato in Cornovaglia) per il quale noi di MIA abbiamo un vero e proprio debole.
Si è diplomato con un Master Degree nel 2006 al Royal College of Art di Londra in Design Product e ha vinto moltissimi premi importanti fra cui l’ Hettich International Design Award ed il Peter Walker Award per l’innovazione in Furniture Design.
Dopo aver lavorato un anno con il Tom Dixon Studio, nel 2007 inizia la produzione di oggetti propri oltre ad insegnare presso la ECAL in Svizzera.
Il fatto che sia cresciuto in mezzo alla natura è sicuramente uno dei motivi che lo hanno portato a sviluppare una forte curiosità per la sperimentazione dei più vari materiali nella realizzazione delle sue opere. Gli altri ingredienti fondamentali nel processo creativo di Lamb, provengono sicuramente dai suoi viaggi: Cina, Giappone, India, Nigeria e tutti i paesi più suggestivi, interessanti e ricchi di fonti d’ispirazione che vi vengono in mente!
Di recente, durante lo scorso Fuori Salone 2015 a Milano, ha presentato EXERCISES IN SEATING ovvero uno spazio dedicato a tutte le sue “sedute” disposte in cerchio, in ordine cronologico, dai primi lavori del 2006 alle sedute più recenti.
La seduta Marmoreal Chair prodotta per Dzek in un materiale composito di pietra e resina, effetto marmo. Progetto presentato per la prima volta al Fuorisalone 2014 di Milano. ‘Ha l’aspetto del marmo, ma è molto più colorato, duttile e versatile’.
Lo sgabello SLS Stool in poliammide sinterizzata al laser. ‘La stampa 3D non rappresenta il futuro del design, per me è solo una tecnica di lavorazione, come tante’.
Di seguito, per chi si fosse incuriosito e volesse approfondire il lavoro di Max Lamb, ecco un piccolo video in cui viene intervistato proprio in occasione dell’evento Milanese.