“Fashion fades, only style remains the same.”
“La moda passa, solo lo stile rimane lo stesso” è una citazione della superstilosa Coco Chanel che riassume perfettamente la scelta di alcuni marchi di moda molto importanti e con una forte identità stilistica, di scegliere le loro testimonial in base ad una caratteristica: quella di essere un pò attempate ma di certo ancora molto eleganti e sofisticate, “classy” in una parola.
L’ottantenne Joan Didion è tra le testimonial della campagna Céline primavera-estate 2015. Fotografata da Jurgen Teller la giornalista, scrittrice e saggista americana premiata nel 2007 con il National Book Award è famosa sin dagli anni ’60. Didion segue la scelta del brand francese di essere rappresentato da celebrity lontane dagli scandali dei tabloid. Il marchio del Gruppo Lvmh aveva infatti precedentemente ingaggiato l’attrice cinquantenne italo-americana Marisa Tomei e presentato la top model Daria Werbowy senza un filo di trucco.
Hedi Slimane, il designer di Yves Saint Laurent che ha preso in mano la maison solo da poche stagioni, ha scelto invece la cantante Joni Mitchell, anche lei una vera icona del suo tempo e perfettamente in linea con il mood odierno impostato da Slimane per il marchio.
Trovo sia una scelta molto forte e significativa, mi piace l’idea diversa per cui le donne possano indentificarsi con un personaggio e la sua storia, la sua identità e non solo con un corpo spesso troppo irraggiungibile, perfetto e privo di personalità come quello di una modella.
Well done!