CLOAKROOM – vestiaire obligatoire
Oggi in occasione del PITTI IMMAGINE UOMO al teatro della Pergola di Firenze, è stata presentata una nuova e raffinata performance incentrata sull’abito: Cloakroom.
Cloakroom (guardaroba) è lo spazio dove soprabiti e giacche sono custoditi all’ingresso di teatri, musei e altri luoghi pubblici, dove ancora esiste questa delicata attenzione che appartiene a un’arte dell’ospitalità ormai desueta.
Olivier Saillard, storico della moda e direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi insieme all’attrice-musa Tilda Swinton, si trasformeranno in accoglienti padroni di casa, chiedendo a ogni visitatore-spettatore di lasciare un capo di abbigliamento a scelta nel “loro” guardaroba. Una volta ricevuti, cappotti, giacche, sciarpe e borse, l’attrice si sofferma su ogni capo, lo tocca, lo annusa, lo ascolta, lo indossa. Qualche volta, persino, ci parla, bisbigliando. Poi, lo piega e lo passa a Saillard perché lo appenda, non prima di avervi lasciato una scia di profumo, un capello d’oro, l’impronta di un bacio, un biglietto.
Ogni istante appare dilatato all’infinito, ogni gesto è carico di attenzione e dolcezza, di ironia e al tempo stesso di sacralità. Il pubblico è sotto l’effetto di un sortilegio. Finita la performance, ogni abito appare trasformato, dotato di nuova vita.