Art Basel Miami Beach 2015 – MIA chronicles
Per chi non sapesse dell’esistenza di Art Basel, ecco qualche delucidazione.
Quest’anno non siamo riuscite ad andare anche noi causa Galleria in fermento natalizio e molti progetti da seguire personalmente, ma c’è chi dice che questa è stata una delle migliori edizioni in assoluto dell’ Art Basel Miami Beach grazie al suo nuovo direttore Noah Horowitz – newyorkese, 36 anni, curatore, storico e scrittore – che ha tolto alla fiera quello “spirito volgarotto e scanzonato maturando molto” citando Art Tribune.
Durante l’Art Basel – cioè dal 2 al 6 dicembre di ogni anno – si svolgono molte manifestazioni dedicate all’arte contemporanea ed al design. La più importante – e quella che seguiamo con più interesse – è sicuramente Design Miami/, il global forum del design. Galleristi, artisti, designer, curatori e critici vengono da ogni parte del mondo per celebrare insieme la cultura ed il commercio del design in tutte le sue sfumature.
Novità interessante e divertente di quest’ anno è il Design Curio, una piattaforma d’esibizione diversa dal solito. Tutti i partecipanti – quindi galleristi, artisti, designers e curatori – sono invitati a creare dei “cabinets of curiosity” in giro per la fiera. Ogni Curio al suo interno avrà oggetti, tessuti, idee, installazioni ovviamente inerenti e familiari al tema del design.
Di seguito le opere, le installazioni e i mobili che ci sono piaciuti di più.