Focus Designer on ANA KRAŠ
Quando uno dice “bella, brava e talentuosa” spesso riferendosi alla destinataria dei complimenti, non lo pensa davvero. E’ raro che coesistano queste tre virtù in una sola persona effettivamente, e questo è proprio è il caso di Ana Kras.
Si perché non è bella, è bellissima. Quella bellezza quasi antica, pura ed elegante che è di chi non sa di essere bello (una rarità di questi tempi) affiancata ad una dolcezza quasi infantile. Non è un caso che sia stata una modella e non è un caso nemmeno che sia la dolce metà di Devendra Banhart, un cantante/artista alquanto figo anche lui (Dio li fa e poi li accoppia!).
Ana è un’artista, prima di ogni altra cosa. Giovanissima artista nata nel 1984 a Belgrado – dove si è diplomata all’accademia d’arte – e trapiantata a New York dove vive e lavora oggi.
Disegna, crea, fotografa e fa un sacco di cose ma noi siamo impazzite per le sue BON BON LAMPS. Usando delle semplici strutture in ferro dalle forme geometriche coniche, si è inventata delle lanterne/lampade davvero stupende.
Sono i colori il pezzo forte. Le sfumature di colore che accosta, fanno di queste lampade dei veri oggetti di design. Ognuna è fatta rigorosamente a mano ed è quindi one of a kind (pezzo unico). La tecnica utilizzata sssomiglia molto a quella del telaio solo che i fili non sono intrecciati.
Speriamo presto di averle in Galleria per farvele vedere da vicino…work in progress!