FANE’ MOOD
FOCUS DESIGNER ON SEGNO ITALIANO & ELIGO
Nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artigianali, delle botteghe e delle produzioni storiche della nostra adorata ma ahimè trascurata Italia, Eligo è il nuovo brand lanciato da Alberto Nespoli, Domenico Rocca e Leo Prusicki.
La prima esperienza di questo trio vincente prende il nome di Segno Italiano nel 2012 e nasce dall’idea di rintracciare i distretti artigianali storici, quelli sopravvissuti, e di trasportarli nella contemporaneità. Così Nespoli e Rocca, architetti d’interni, innamorati della Superleggera di Gio Ponti, sono andati a cercare l’archetipo da cui era nata e sono approdati alla sedia di Chiavari. Questo esempio per capire quanto un oggetto dal successo mondiale, ancora molto contemporaneo nelle sue forme, non sia conosciuto effettivamente per la sua origine storica e quanto sia assolutamente fondamentale invece risalirvi e valorizzarla. Grazie al lavoro di Segno Italiano, per capirci, le aziende della sedia di Chiavari hanno ricominciato ad assumere dei praticanti, perciò parliamo anche di un’operazione culturale ed antropologica, non solo di mercato.
Il team Nespoli/Rocca/Prusicki con il passare degli anni rinnova con Eligo – dal latino eleggere – la volontà di selezionare una serie di prodotti per la casa provenienti da presidi artigianali consolidati e destinati ad una distribuzione a livello internazionale.
La contemporaneità del progetto risiede nella scelta elegante e curata di oggetti in grado di raccontare il mondo dell’artigianato, la qualità nella fattura e la bellezza senza tempo di elementi di arredo realizzati a mano o, come preferiscono dire loro, hand made in Italy. Partendo da questa eredità in via d’estinzione hanno fatto della loro visione cosmopolita e del loro gusto di un gusto italianissimo, un lavoro e che lavoro aggiungiamo noi!
Hanno saputo intuire che la richiesta di savoir-faire, di hand made in Italy ha un mercato e vale davvero la pena investire sull’artigianato che sia di qualità,ovviamente.
Di grande importanza o forse è meglio dire di fondamentale importanza è il ruolo che svolge la ricerca per questo lavoro, minuziosa, lunga, selettiva ed attenta ricerca d’archivio senza la quale non si potrebbe rintracciare gli oggetti in questione che proprio grazie alla loro “lontana” provenienza, diventano molto preziosi e speciali.
Tutti i prodotti di Eligo sono il punto di incontro tra l’esperienza centenaria della manifattura ed una forma contemporanea che si ispira a progetti, disegni e brevetti molto spesso dimenticati ma che riescono ad acquistare un nuovo valore ed una nuova legittimità intrinseca.
MEMPHIS REVIVAL
Come vuole la tradizione, ogni tendenza che ha spopolato negli anni “vintage” prima o poi ritorna ed ultimamente questo è il caso del Memphis Style
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Memphis è il movimento artistico e culturale che all’inizio degli anni ’80 rivoluzionò il mondo del design grazie all’opera instancabile del suo fondatore Ettore Sottsass. Una pop art all’italiana che era contro il minimalismo degli anni ’70. Il Gruppo Memphis – formato da vari designer come Alessandro Medini e Matteo Cibic fra gli altri – mise al centro della sua opera un’espressione insieme pop e concettuale dell’arredo: attraverso oggetti concreti, forme geometriche e colori accesi, utilizzando nuovi materiali e sperimentando nuovi pattern riuscendo a ribaltare i limiti imposti dalle logiche industriali allora dominanti.
Inutile quindi dire che nel corso degli anni è stato molto riutilizzato e reinterpretato il concetto delle forme geometriche e colori accesi nel design come nella moda, nell’arte come nella semplice grafica.
Dove c’è colore, dove c’è irriverenza e dove c’è stile, per MIA c’è materiale di ricerca e grazie alle nostre ricerche costanti ci siamo rese conto che moltissimi artisti, nei più svariati ambiti, soprattutto della generazione appartenente agli anni 80, si stanno ispirando al mood Memphis e di seguito abbiamo raccolto varie immagini che testimoniano l’evoluzione del movimento degli anni 70 in qualcosa che è ormai si può quasi definire uno stile di vita.